Bonus Bollette 2025 da 200 euro: quando arriva e cosa cambia dopo il rinvio del Governo
3/21/20251 min read


Il contenuto del mio post
Il Bonus Bollette 2025, annunciato inizialmente come un aiuto immediato di 200 euro per alleggerire il peso delle bollette energetiche, ha subito un importante rinvio. Il governo ha deciso infatti di posticipare l'erogazione, introducendo alcune modifiche significative che riguardano le soglie ISEE e la durata della misura.
Quando arriverà il bonus da 200 euro?
Il bonus, destinato a tutti i cittadini con un ISEE fino a 25.000 euro, arriverà automaticamente in bolletta:
Tra aprile e giugno 2025 per chi ha già presentato e possiede un ISEE valido;
Nel primo trimestre utile successivo per chi presenterà l’ISEE più tardi nel corso del 2025.
Come funziona il bonus bollette 2025?
Il bonus si aggiunge al meccanismo già esistente del bonus sociale energia gestito da ARERA, che assicura ogni anno uno sconto automatico a chi ha un ISEE fino a 9.530 euro (20.000 euro per famiglie numerose con almeno 4 figli).
Per il 2025, tuttavia, è stato previsto un contributo straordinario una tantum da 200 euro, riservato a una fascia molto più ampia (ISEE fino a 25.000 euro). Questo contributo extra verrà applicato esclusivamente alla bolletta elettrica.
Cosa devono fare i cittadini?
Chi possiede già un ISEE valido non dovrà fare nulla: il bonus sarà riconosciuto automaticamente in bolletta nel trimestre aprile-giugno. Chi non lo avesse ancora presentato può rivolgersi al nostro CAF e Patronato di Busto Arsizio in via Zappellini 11/A per assistenza nella compilazione e presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l’ISEE in tempi rapidi e non perdere il diritto al bonus.
Per informazioni e appuntamenti, siamo a vostra disposizione presso la nostra sede di Busto Arsizio in Via Zappellini 11/A.
CAF e Patronato di Busto Arsizio – Via Zappellini 11/A